Grande fratello fiscale: parliamo della lente del fisco che controllerà il conto corrente online degli italiani per verificare fenomeni come l’evasione fiscale. La nuova operazione dell’agenzia delle entrate con l’aiuto del Governo entrerà nel conto corrente italiano ed estero (con particolare riferimento ai paradisi fiscali) senza che gli italiani possano fare nulla per impedirlo. I controlli saranno tanto serrati che i giornali hanno iniziato a parlare di “grande fratello fiscale“. La domanda è: basterà per ridurre l’evasione fiscale? A quale prezzo (in termini di privacy) si ledono i diritti degli italiani pur di fare cassa e stanare un evasore?
Le novità sul Grande fratello fiscale
Dal 31 ottobre l’agenzia delle entrate avrà libero accesso al conto corrente degli italiani. I controlli saranno effettuati in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, in modo da stanare l’evasione fiscale sul nascere. Sotto la lente del fisco sarà valutato anche un eventuale conto corrente estero non dichiarato al momento della dichiarazione dei redditi da parte degli italiani. Oltre al conto corrente, l’agenzia valuterà flussi finanziari, operazioni effettuate, acquisti tramite la carta di credito, ecc. In questo modo, l’agenzia delle entrate avrà un quadro completo della situazione economica degli italiani e potrà valutare le relative tasse da applicare. Il conto corrente non sarà l’unico indicatore del fisco. Gli acquisti sopra i mille euro ora sono tracciabili, mentre l’agenzia delle entrate confronterà gli acquisti fatti con quanto dichiarato nella dichiarazione dei redditi in corso. Il Grande fratello fiscale vigilerà praticamente su tutto: speriamo almeno che l’operazione serva a stanare l’evasione fiscale e a ridurre le tasse sugli italiani. Infine, gli intermediari finanziari saranno costretti a dichiarare al Grande fratello fiscale nome e cognome dei propri clienti italiani che hanno un conto corrente estero di notevoli dimensioni e non potranno più chiudersi a riccio per la tutela della privacy.
Il Grande fratello fiscale online
Il Grande fratello fiscale vigilerà soprattutto sul conto corrente online: se non avete niente da nascondere, non ci saranno problemi.