Obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano: in questo periodo di crisi è difficile investire, ma per chi intende ottenere un rendimento certo esistono le alternative alle classiche azioni in Borsa. Parliamo delle obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano, ovvero i titoli che consentono all’Italia di rimanere in piedi. Con le agenzie di rating che vedevano l’Italia sull’orlo del baratro, oggi investire nei nostri titoli conviene ancora di più in termini di rendimento. Vediamo nei dettagli quali sono le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano e come è possibile investire ottenendo un rendimento certo e costante nel tempo.
Quali sono le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano
Le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano che offrono maggiori sicurezze in questo periodo sono i BTP Italia. Si tratta di buoni del tesoro della durata di 5 anni che hanno non soltanto un buon rendimento, ma anche una copertura assicurativa per chi intende investire i propri contanti. Infatti, i titoli sono garantiti dall’Italia (quindi, indirettamente dalla BCE) sia in caso di inflazione che di deflazione. Questo significa che i nostri titoli non perdono di valore nonostante le altalene del Mercato in crisi. Oltre ai BTP Italia, molto interessanti risultano le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano di vecchia generazione, come i classici BOT e CCT, che hanno aumentato il proprio rendimento perché l’interesse viene calcolato in base allo spread. Un ottimo modo di investire sia per chi è alle prime armi, sia per chi cerca un rapporto equo tra rendimento e sicurezza dei contanti investiti. Rivolgersi alle obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano significa anche non essere legati a doppio filo con le banche: queste soffrono di più la crisi e sono garantite dallo Stato solo per vie traverse.
Le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano: parliamo di rendimento
Le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato italiano sono sicure, ma il rendimento? Nel caso dei BTP Italia, possiamo contare su un interesse di base del 3,55% lordo, ma parliamo veramente del minimo: un’altra altalena di spread e potremo investire su una vera miniera d’oro.