Compenso amministratore S.R.L: si tratta di un pagamento che l’azienda fa al proprio amministratore a seguito del proprio lavoro. In tempi di crisi economica come questo, saper amministrare un’azienda significa saper gestire e valutare i costi per dare il massimo in termini di vendite e di denaro. Il compenso amministratore S.R.L, quindi, viene calibrato in base alle responsabilità e agli incarichi alle quali ogni amministratore deve fare fronte. Vediamo come funziona il compenso amministratore S.R.L secondo il Codice Civile.
Compenso amministratore S.R.L: come funziona
Nel compenso amministratore S.R.L si tengono in conto diversi fattori. Prima di tutto se l’amministratore è interno, oppure esterno all’azienda. Se il lavoro è prestato dall’esterno, l’amministratore dovrà effettuare qualche pagamento per conto dell’azienda (spese per viaggi di lavoro, oppure per forniture o per servizi erogati). Questi costi verranno poi ricalcolati per il compenso amministratore S.R.L: nel compenso, infatti, vengono calcolati i costi che l’amministratore può dedurre, mentre la restante parte viene restituita all’amministratore come parte del compenso amministratore S.R.L. Per ottenere il rimborso di queste spese, naturalmente, l’amministratore dovrà dimostrare di averle effettuate con fatture alla mano (ricevute di pagamento, fatture, ecc.). Se, invece, l’amministratore è un dipendente, i costi sono interamente al carico dell’azienda, quindi queste voci non risultano nel compenso amministratore S.R.L. L’amministratore sarà comunque tenuto a riferire in azienda sui conti e sulle spese addebitate. Per i viaggi di lavoro, nel caso di amministratore dipendente, è prevista nel compenso amministratore S.R.L. un’indennità da trasferta. Se, con la crisi economica e il costo della benzina. il dipendente ha dovuto usare la propria auto per un viaggio di lavoro, nel compenso amministratore S.R.L troverà un’indennità che coprirà parzialmente le spese sostenute. I rimborsi per trasferte fuori dal territorio comunale, però, sono a parte rispetto al compenso amministratore S.R.L.
Le variabili del compenso amministratore S.R.L
Le variabili in gioco nel compenso amministratore S.R.L. non sono solo le trasferte: infatti, l’amministratore potrebbe ricevere nel suo compenso amministratore S.R.L, anche una percentuale sulle vendite del prodotto aziendale. Dipende caso per caso.