Cos’è il Fiscal Cliff

Cos'è il Fiscal CliffCos’è il Fiscal Cliff: si tratta di una situazione di stallo dal punto di vista dell’Economia. Negli USA sanno molto bene cos’è il Fiscal Cliff. La crisi dell’Economia è nata negli USA, quindi sono gli USA i primi a dover far fronte al problema. Ma cos’è il Fiscal Cliff nei fatti? Si tratta di un punto di non ritorno nell’Economia di un Paese. Chi si trova a questo punto di non ritorno (peggiore di quello greco) ha due soluzioni: aumentare le tasse e ridurre la spesa pubblica. Ecco come gli USA stanno affrontando la situazione e cos’è il Fiscal Cliff (o cosa potrebbe essere se arrivasse) in Europa.

Cos’è il Fiscal Cliff nella vita di un Paese

Cos’è il Fiscal Cliff, cioè cosa significa nell’Economia di un Paese come gli USA o cosa potrebbe essere in un Paese come l’Italia? Partiamo dall’esempio estero degli USA. Nel Congresso americano, il Fiscal Cliff significa ridurre il proprio debito pubblico di 7000 miliardi di dollari. La portata del Fiscal Cliff in Economia è talmente devastante che le previsioni non parlano di crescita del PIL degli USA, ma di un calo netto del 4% solo per il 2013. Cos’è il Fiscal Cliff per l’Europa? Se gli USA non riuscissero a pagare il debito pubblico e dovessero ricorrere al Fiscal Cliff, l’Economia cinese subirebbe un crollo tragico (infatti, metà del debito pubblico degli USA è colmato dagli investimenti cinesi). Crollando la Cina, l’Economia europea subirebbe un durissimo contraccolpo: prima di tutto, la BCE non sarebbe in grado di sostenere l’Economia dei Paesi in difficoltà con il proprio debito pubblico (perché non avrebbe i fondi necessari per investire con i titoli di Stato), mentre la situazione si farebbe delicata nell’Economia europea più forte, come la Germania  (che già oggi soffre nelle esportazioni).

Cos’è il Fiscal Cliff nella vita degli italiani

Cos’è il Fiscal Cliff nella vita degli italiani? Il Fiscal Cliff da noi significherebbe vanificare i risultati ottenuti dal Governo Monti. Il Fiscal Cliff, però, al momento è solo uno spettro lontano per gli USA, che hanno già iniziato con le misure per evitarlo e colmare il debito pubblico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *