Spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino: parliamo delle spese relative alla casa e del rapporto tra proprietario ed inquilino. Infatti, le spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino sono sempre terreno di disputa tra le parti. Oggi vedremo quali sono le spese che devono essere pagate dall’inquilino e quali dal proprietario, per un rapporto più sereno quando si parla di spese sulla casa.
Le spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino: quali sono?
Spesso, quando si parla di spese sulla casa, si commette questo errore: si pensa che le spese solite siano dell’inquilino, mentre le spese più gravi siano a carico del proprietario. In realtà, le spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino riguardano la sua vita all’interno dell’abitazione. Tra le spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino troviamo, ad esempio, la tassa per il passo carrabile: se il condominio ha bisogno di un passaggio e mette il passo carrabile, è l’inquilino che usa quel passaggio, non il proprietario; quindi questo tipo di spese tocca all’inquilino. Nel caso di un lavoro da effettuare nel condominio (riparazione, pulizie, ecc.), è l’inquilino ad effettuare il pagamento se si tratta di spese che lo coinvolgono direttamente: se, invece, si tratta di spese (come collaudi, acquisto di estintori, manutenzione di grondaie o di altri elementi di tutto il condominio) le spese riguarderanno il proprietario. Gli italiani possono rendersi conto delle spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino al momento della firma del contratto di locazione: se ci sono delle spese particolari da affrontare o se l’accordo tra le parti prevede disposizioni diverse da quelle generali, troverete lì tutte le indicazioni sulle condizioni di affitto della vostra casa. La regola generale resta la stessa: se le spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino riguardano la sua vita nella casa del proprietario, le spese saranno a suo carico, se si tratta di manutenzione straordinaria di decoro del palazzo, toccano al proprietario.
Spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino: meglio un accordo tra le parti
Le dispute sulle spese condominiali straordinarie a carico dell’inquilino si possono evitare parlandone prima di firmare il contratto di locazione e tenendo presente al proprietario eventuali difficoltà.