Il nuovo piano casa 2012 non è ancora stato ufficialmente varato, ma le indiscrezioni sono tante, insistenti ed avvalorate dal programma del nuovo Governo Monti. In particolare, le voci più insistenti sul piano casa 2012 riguardano la reintroduzione dell’ICI e una nuova Imu (Imposta municipale) in sostituzione della Tarsu. Insomma, una forma di patrimoniale che lo stato applicherebbe anche ai cittadini in possesso della sola prima casa, anzi, anche a chi è in affitto (in quel caso non si chiamerebbe ICI, ma siamo sullo stesso piano). Le congetture aumentano e il Governo trova l’appoggio della maggior parte dei partiti, anche se su piani diversi. C’è chi, come il Pdl, non vuole sentir parlare di patrimoniale sui grandi redditi e chi, come il Pd, rifiuta l’ICI sulla prima casa.
Le novità del piano casa 2012
L’Economia non accenna ad arrestarsi e un piano casa 2012 si dovrà pur varare! Così, il Governo intende abbattere l’evasione attraverso un nuovo piano casa 2012 anche sulla prima casa. In molti sono contrari a questa proposta, perché in realtà si ritiene che lo stato riuscirà a tassare solo gli iscritti al catasto e non potrà colpire i redditi nascosti. L’evasione è pari al 20% del PIL, quasi una manovra finanziaria, ma il Governo Monti risponde alle accuse parlando di un’Ici per il piano casa 2012 basata non sul catasto, ma sulla fiducia nelle Forze dell’Ordine, che, nella nostra Economia, saranno aiutate con nuovi finanziamenti. La cosa può funzionare con il contributo dei cittadini dello stato più che con le promesse di qualsiasi Governo. D’altro canto, già da oggi gli inquilini possono denunciare i proprietari che hanno un immobile non iscritto al catasto con una procedura semplificata e senza che questi possa opporsi. L’idea è di recuperare con il nuovo piano casa 2012 circa 3,5 miliardi di euro, che al nostro stato farebbero proprio comodo.
Il piano casa 2012 e Monti
I redditi nascosti con l’evasione vengono tassati dallo stato anche con l’aumento dell’iva al 23%, altro nodo del Governo Monti. In più, il piano casa 2012 prevederà una tassazione basata sul tipo di immobile, non sui redditi. Staremo a vedere cosa dice il nuovo Governo in Parlamento prima di giudicare.