Home » Documenti » Richiedere gli arretrati assegni familiari

Richiedere gli arretrati assegni familiari

arretrati assegni familiariRichiedere gli arretrati assegni familiari può rappresentare un vero problema per le famiglie, che trovano in questo strumento un valido sostegno per la propria sopravvivenza. Spesso gli assegni familiari, infatti, vengono ridotti con moltissimo anticipo rispetto alla maggiore età dei figli, oppure non vengono erogati per un certo periodo di tempo. Cosa fare? Quali sono i documenti da portare all’inps? Entro quale termine si possono richiedere gli arretrati assegni familiari? Chi ne ha diritto? Come ci si comporta in questi casi? In quanto tempo gli arretrati assegni familiari saranno erogati alla famiglia richiedente?

Entro quando gli arretrati assegni familiari?

Anzitutto, in base ad una circolare dell’inps del 1992, gli arretrati assegni familiari possono essere richiesti entro 5 anni dal mancato pagamento. Quindi, se l’assegno familiare vi doveva arrivare il 10 Gennaio 2007, avete tempo fino al 10 Febbraio 2012 (sempre in base ai documenti della circolare, avete un mese in più). La richiesta per gli arretrati assegni familiari può essere fatta anche se il dipendente non ha più il posto di lavoro, purché abbia versato all’inps quanto dovuto. I documenti da portare per richiedere all’inps gli arretrati assegni familiari sono:

  • I documenti SR16 che si possono scaricare online dal sito dell’inps;
  • I documenti che attestino i redditi della famiglia;
  • I documenti che attestino i componenti della famiglia (stato di famiglia);
  • I documenti che riguardano la ragione sociale dell’azienda e la domanda per gli  arretrati assegni familiari.

Gli arretrati assegni familiari: un aiuto dello stato.

Lo stato dà la possibilità di richiedere gli  arretrati assegni familiari perché questi sono una voce importanti dei redditi della famiglia. Avere un figlio è un’importante spesa, soprattutto se si pensa alla crisi e alla difficoltà di trovare lavoro per i giovani. Tutti i documenti per richiedere gli  arretrati assegni familiari sono semplici da trovare e da compilare direttamente online. Il consiglio è di arrivare all’ufficio dell’inps già con tutti i documenti necessari debitamente compilati o di seguire la procedura online.

7 commenti su “Richiedere gli arretrati assegni familiari”

  1. Salve per la lettera di licenziamento della cooperativa dove lavoravo sia nel 2010 che nel 2011 vorrei chiedere gli arretrati per gli assegni familiari: posso chiederlo con quella lettera? Grazie.

    Rispondi
  2. Buonasera. Mia figlia compie 5 anni quest’anno,ed io ho preso gli assegni familiari solo da settembre 2007 (suo anno di nascita)a gennaio 2008 (data in cui mi scadde un contratto lavorativo). Non ho più preso gli assegni familiari pur avendo lavorato in regola anche in altri posti.
    Come si richiedono gli arretrati? Nel mio caso ,cioè 4 anni di arretrati,come fare? Ma soprattutto,posso? Il mio ISEE ha la fascia economica più bassa che ci sia!

    Rispondi
    • Per motivi di privacy non ho inserito il suo ISEE. Certo che le devono gli assegni familiari e con gli interessi! Anzitutto, deve andare all’Inps e deve portare questi documenti:
      I documenti SR16 che si possono scaricare online dal sito dell’inps;
      L’ISEE che ha già;
      Lo stato di famiglia;
      I dati delle aziende dove ha lavorato;
      La domanda per gli arretrati assegni familiari (le daranno un modulo da compilare).
      Potrebbe volerci parecchio tempo, ma non disperi: le devono gli interessi per il tempo in più che aspetta.

      Rispondi
  3. Sono una lav dip ho fatto richiesta per ass familiari per coniuge a carico ma il mio datore nn vuole darmeli altrimenti mi licenzia….posso richiederli direttamente all’imps

    Rispondi
  4. Buonasera,anche io ho tre figli e nn ne mai presso gli ass famigliare addesso vorrei chiedere gli arretrate ma la aziende in qui lavoravo nn essistono piu e atri nn vogliono fermare.cme posso chiedela.Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento