Autocertificazione Ticket: si tratta di documenti da presentare per essere esentati dalle tasse sulle visite specialistiche, che possono arrivare fino a 10 €. Naturalmente, questi documenti possono essere presentati solo se si arriva ad una certa fascia di reddito dimostrata dalle dichiarazione dei redditi. Autocertificazione Ticket che non è tra i documenti presenti in chi ha già chiesto un’esenzione ticket per reddito, perché si è già dimostrato con la propria dichiarazione dei redditi che non si superano i 36.152 euro. Sotto questa soglia l’esenzione è da considerarsi totale. Chi, invece, desidera uno sconto sulle tasse deve richiedere un modulo di Autocertificazione Ticket. Lo sconto, naturalmente, dipende dall’importo della dichiarazione dei redditi. Inutile pensare di richiedere l’ Autocertificazione Ticket se avete una dichiarazione dei redditi superiore ai 100.000 euro lordi l’anno.
Autocertificazione Ticket: come richiederla
Il modulo di Autocertificazione Ticket può essere richiesto nelle farmacie e presso i medici di famiglia. Il modulo dovrà essere compilato in due copie per ogni componente della famiglia. In allegato al modulo di Autocertificazione Ticket vanno allegati i documenti d’identità in fotocopia e la dichiarazione dei redditi. L’esenzione ticket riguarda due tipi di prestazioni: i medicinali e le visite specialistiche. Per i farmaci, una volta ottenuta l’Autocertificazione Ticket, non pagheremo nulla se abbiamo un reddito inferiore o uguale a 36.152 euro. Da 36.153 a 70.000 euro pagheremo delle tasse di un euro per ogni confezione acquistata, 2 euro fino a 100.000 euro, 3 euro più 6 euro per la ricetta per una dichiarazione dei redditi superiore ai 100.000 euro.
Autocertificazione Ticket: dove consegnarla
Per consegnare l’Autocertificazione Ticket, possiamo rivolgerci al centro CAAF più vicino con tutti i documenti, al patronato della nostra città, oppure direttamente alle farmacie dove abbiamo richiesto il modulo di Autocertificazione Ticket. La crisi ha generato un aumento delle tasse generale, ma agevolazioni di questo tipo vanno colte al volo, e soprattutto prima di avere la necessità di pagare un ticket.