Home » Governo » La lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti

La lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti

lotta all'evasione fiscale 2012 Governo MontiLa lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti inizia a farsi sentire dallo stato, non soltanto per gli eventi eclatanti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, ma anche perché si comincia a pensare che la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti sia un modo per dare equità dopo la batosta delle tasse sui soliti noti. Infatti, pochi sanno che l’agenzia delle entrate per la riscossione delle tasse ora ha diversi partner nella sua attività grazie alla lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti. Il regime di equità comincia a farsi sentire: vediamo in cosa consiste e se diminuirà le tasse come affermano…

La lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti: provvedimenti

Tra i provvedimenti per la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti il più importante è sicuramente l’aver reso il Comune di residenza il maggior partner dell’agenzia delle entrate. Infatti, secondo la legge per la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti, il Comune riceve il 33% sulle tasse dell’evasione trovata. In più, l’agenzia delle entrate potrà avvalersi degli uffici dell’anagrafe, in modo da stabilire se il reddito dichiarato risulta quello effettivo o se c’è l’evasione. Infine, sono state ridotte le soglie del redditometro: per rendere efficace la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti, l’agenzia delle entrate dovrà verificare se il dichiarato è inferiore del 20% rispetto alle previsioni (prima, per segnalare l’evasione e far pagare le tasse, la soglia era del 25% di differenza). Per i Comuni con più di 5000 abitanti, infine, è stato istituito un consiglio tributario, che valuterà caso per caso con l’agenzia delle entrate e si farà intermediario tra il cittadino e le sue pratiche fiscali non proprio chiare. Le imprese che si trovano in Comuni al di sotto dei 5000 abitanti, per motivi fiscali, dovranno essere inseriti obbligatoriamente in un consorzio. Infine, per la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti, verranno valutate dall’agenzia delle entrate le spese che i cittadini hanno fatto per verificare il reddito dichiarato.

La lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti: gli eventi

Tra gli eventi che hanno segnato la lotta all’evasione fiscale 2012 Governo Monti, gli episodi di Cortina e di Roma sono eclatanti, ma non  isolati: si prevedono nuove tasse e nuove spedizioni punitive contro l’evasione da parte dell’agenzia delle entrate.

Lascia un commento