I debiti fuori bilancio enti locali rappresentano delle obbligazioni che sono state poste in essere indipendentemente da una precedente previsione di bilancio. Tali debiti violano le norme relative al provvedimento di spesa e vengono tenuti in considerazione anche quando non sussiste uno specifico impegno contabile.
Debiti fuori bilancio Enti Locali: da cosa sono causati?
La Legge italiana ha riconosciuto in sostanza un elemento comune per tutti i debiti fuori bilancio Enti Locali: la patologia della gestione delle risorse. Esiste però una lista ben precisa di quelle che sono considerate obbligazioni da inserire nella voce “debiti fuori bilancio”: sentenze esecutive copertura di disavanzi che derivino da fatti di gestione nei limiti degli obblighi previsti nello statuto, ricapitalizzazione di società di capitali se costituite per l’esercizio di servizi destinati alla collettività, procedure espropriative per beni di pubblica utilità e acquisizione di beni e servizi per arricchimento dell’ente.
Per fare in modo che i debiti fuori bilancio Enti Locali diventino debiti propri dell’ente stesso è necessario che questi siano riconosciuti formalmente dal Consiglio, il quale si occuperà di valutarne la legittimità. Tale riconoscimento ha esito negativo qualora il debito sia stato causato da spese giudiziali, interessi, rivalutazione monetaria e maggiori esborsi per ritardi nei pagamenti.
I provvedimenti della Corte dei Conti per i debiti fuori bilancio Enti Locali
Ogni anno, la Corte dei Conti fornisce al Parlamento uno documento che riassume la situazione della finanza locale per gli enti che hanno chiuso il consuntivo con debiti fuori bilancio enti locali.
Per adempiere a questo obbligo, la Corte dei Conti chiede agli enti locali di compilare un particolare questionario in cui si indica se il consuntivo è stato chiuso con debiti fuori bilancio. Se però l’ente non si trova in questa situazione, dovrà consegnare il questionario con l’indicazione “negativo”. In ogni caso, il termine ultimo per la consegna telematica del questionario è previsto per 29 febbraio 2012.