Il 730 online 2012 è un modello per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e di tutti i contribuenti che devono dichiarare redditi relativi a terreni, fabbricati e lavori autonomi per i quali non è obbligatoria la Partita Iva. Per quest’anno, ci sono alcune novità nella compilazione del modello 730, che può avvenire anche in rete.
Le novità del modello 730 online 2012
Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le prime bozze del modello 730 online 2012. Dai facsimili è possibile evincere quali sono i nuovi campi inseriti e le modifiche apportate per quest’anno.
Innanzitutto, sono stati inseriti i campi relativi alla “cedolare secca” nel quadro B dedicato ai redditi di fabbricati. Le colonne aggiuntive servono per indicare l’adozione della cedolare secca facendo riferimento alle locazioni di immobili per uso abitativo.
Il modello 730 si adegua anche al Contributo di solidarietà, per il quale sono stati aggiunti due nuovi campi: il primo relativo al reddito al netto della riduzione e il secondo relativo al valore del contributo. Nuovi campi aggiunti anche per la riduzione dell’acconto IRPEF.
Infine, novità importanti anche per il “5 per mille”, che quest’anno si può devolvere anche alle associazioni che si occupano di conservazione dei beni paesaggistici e culturali in generale.
Compilare il modello 730 online 2012
Internet viene incontro a tutti coloro che non sono esperti in materie economico-finanziare e vorrebbero evitare di rivolgersi ad un professionista per non pagare un’eventuale parcella salata: molti siti sono infatti disponibili per imparare a compilare il modello 730 online 2012.
La compilazione può essere manuale o del tutto automatica, a seconda delle esigenze del contribuente. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i facsimili del modello 730 da compilare, in modo da poter prendere spunto su come riempire i campi. Altri siti, come ad esempio Assocaaf, dispongono di una guida dettagliata sulla compilazione del modello 730 online 2012 campo per campo.
Infine, per i contribuenti più esigenti, esistono diversi programmi gratis per poter compilare il proprio modello 730 in completa autonomia. Tuttavia, gli utenti Mac e Linux potrebbero essere svantaggiati in quanto tali software sono molto più diffusi per sistemi operativi Windows.