Fac simile esposto: cos’è e dove trovarlo?

fac simile espostoIl fac simile esposto è molto utile in caso di controversie tra privati e non solo. Ecco qualche consiglio utile per trovare e compilare i fac simile esposto.

Cos’è il fac simile esposto?

Il fac simile esposto è necessario solo se pensate si stia commettendo un reato. Per esempio, se avete commissionato un lavoro e pensate (con fondatezza) che in quel cantiere lavorino persone in nero, è il caso di cercare un fac simile esposto da compilare con tutti i dati richiesti. Con il fac simile esposto si chiede di fare un’indagine per vedere se i vostri sospetti sono fondati o meno. Una volta compilato, l’esposto va consegnato alla questura di competenza sul territorio, oppure alla caserma dei Carabinieri.

fac simile esposto

A questo punto, le Forze dell’Ordine chiamano entrambi i chiamati in causa, per vedere di trovare una soluzione ragionevole (e anche per appurare i fatti segnalati dal fac simile esposto). Sarà compito delle Forze dell’Ordine verificare quanto dichiarato e decidere se passare poi alla querela (perché si configura un reato penale) , oppure se risolvere la questione sul momento in base alla gravità evidenziata. Il fac simile esposto serve quindi ad evidenziare un problema, ma non ha la gravità di una denuncia. La seconda viene utilizzata per un reato che si è già verificato e che ha una rilevanza penale (tant’é che si informa anche il Pubblico Ministero), mentre il fac simile esposto serve semplicemente per informare di un fatto, ma non si è certi al 100% che ci sia un reato prima di passare in tribunale.

fac simile esposto

Dove trovare il fac simile esposto: i siti online

Il fac simile è facile da trovare su Internet. Modelli generici si trovano sui siti specializzati nei moduli online (tipo Moduli.it). Solitamente li trovate in PDF modificabile, oppure direttamente in Word per agevolarvi il compito. Pensateci comunque due volte prima di iniziare quella che è l’anticamera di una causa legale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *