Come guadagnare con un blog di cucina

guadagnare con un blog di cucina

Se la cucina è la vostra più grande passione e GialloZafferano il vostro mantra quotidiano, potreste iniziare a concepire l’idea di guadagnare con un blog di cucina online. Semplicemente postando le foto delle vostre ricette preferite, e arricchendole di dettagli quali gli ingredienti e la preparazione, infatti, potreste ben presto raggiungere una certa notorietà e, perché no, cominciare a vedere anche qualche entrata e possibilità di arrotondare.
Ma come fare a guadagnare con un blog di cucina? Come riuscire a realizzare un discreto successo curando e gestendo un piccolo spazio su internet?
Continuate a leggere!

I consigli per guadagnare con un blog di cucina

La prima cosa da fare, ovviamente, per guadagnare con un blog di cucina è acquistare il dominio di un blog (costa pochi euro, non preoccupatevi) e iniziare a curare quanto meglio possibile lo spazio in cui posterete le vostre ricette. Rendetelo caldo ed accogliente, un po’ come dovrebbe essere la cucina di casa o il vostro libro delle ricette preferito, dividetelo per sezioni (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci), arricchitelo di link e rimandi a pagine secondarie (ricette light, ricette per le feste, ricette per le grandi occasioni…) e integratelo di foto nitide e ben fatte. A proposito delle foto, se volete guadagnare con un blog di cucina e raggiungere una buona dose di successo, allegate solamente foto scattate da voi.
Fatto ciò, scegliete con cura le ricette da postare. Cercate di rendere il vostro spazio molto completo, spaziando tra piatti più semplici e piatti più innovativi, senza comunque mai scendere nella banalità (in pochi necessitano di sapere come preparare una pasta aglio e olio, altresì chi legge deve poter trovare interessante le vostre godurie).

Gli “aiuti” per guadagnare con un blog di cucina

Indispensabile, per guadagnare con un blog di cucina, è scegliere i giusti aggregatori, in modo che i vostri articoli possano essere messi ben presto in vetrina, e iscriversi a siti in grado di lanciare il blog su decine di motori di ricerca (uno di questi potrebbe essere netparade). Non trascurate la pubblicità: attraverso strumenti online quali ad esempio Google Adsense, potreste infatti guadagnare qualcosina con le visite ricevute. Per concludere, considerate l’idea di inserire un canale che permetta a chi vi segue di lasciare una donazione.
Fatto ciò, condividete i vostri post su tutti i social network: come per tutte le cose, anche per guadagnare con un blog di cucina, il passaparola è la pubblicità di maggior successo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *