Il tema valutario 2014

aa

 

Il tema valutario sta acquisendo continuamente importanza nell’ambito del discorso sulla selezione degli investimenti. A conti fatti il tema valutario in quanto tale ricopre da sempre una certa importanza nell’ambito ella composizione di un portafoglio d’investimenti articolati, ma, proprio nel corso degli ultimi tempi, stiamo assistendo ad un incremento degli interessi inerenti al tema valutario per una lunga serie di ragioni. Ovviamente, in maniera intuibile, le ragioni alla base del recupero d’interesse inerente al tema valutario sono eterogenee, anche se, il driver principale del rinnovato interesse nei confronti del tema valutario è da ricercare nella coesistenza di differenti politiche monetarie in giro per il mondo.

 

Il tema valutario: informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che potrebbero esserci più di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima inerente al tema valutario e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. In effetti lo snodo principale in tema valutario degli ultimi tempi consiste nel fatto che le principali banche centrali in giro per il mondo stanno procedendo a scelte di politica monetaria molto differenti.

 

Il tema valutario: consigli pratici d’investimento

Anzi, le scelte di politica monetarie di alcune tra le principali banche centrali in giro per il mondo sono diametralmente opposte le une dalle altre con conseguenze ben evidenti in tema valutario. Ovviamente, in maniera intuibile, non vi è nessun tipo di obbligo o di accordo indissolubile che debba coordinare le principali scelte di indirizzo in tema valutario e in tema di politica monetaria al livello globale, ma, in maniera altrettanto intuibile, ci rendiamo facilmente conto di una considerazione importante: se da un lato vi è una BCE che promette politica monetaria espansiva anche mediante un processo di alleggerimento quantitativo, e se dall’altro lato dell’Atlantico vi è la Fed che procede in direzione opposta in tema valutario e non solo – con un processo di tapering sempre più accentuato – ne deriva una forte possibilità di investimento tema valutario, vera e propria asset class da valutare.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *