La lettera di disdetta del contratto di locazione

lettera di disdetta del contratto di locazione

Prima di mostrarvi quello che potrebbe essere un ottimo esempio di lettera di disdetta del contratto di locazione (presentata ovviamente da parte del locatario) procediamo a darvi qualche utile informazione in merito a questo passaggio fondamentale dell’affitto di una casa o di un appartamento.
In primis, infatti, è davvero molto importante (per non pagare ulteriori rate di affitto) rispettare i termini di presentazione della lettera di disdetta del contratto di locazione, la quale deve essere ricevuta dal locatore prima dello scadere dei termini previsti. Nel caso l’appartamento sia poi occupato da più inquilini o da entrambi i coniugi, è necessario che tutti firmino la lettera di disdetta del contratto di locazione.

Come si scrive la lettera di disdetta del contratto di locazione

Poiché essa deve essere necessariamente presentata per iscritto, vediamo come redigere una lettera di disdetta del contratto di locazione.
La prima cosa da fare, durante la stesura, è inserire i dati relativi al destinatario della lettera:

al Sig. ………….
via/p.zza ………..

Il testo della lettera di disdetta del contratto di locazione può essere steso in qualunque modo si preferisca, l’importante è che riporti la volontà di ricedere dall’affitto, i dati relativi al locatario e la data in cui avverrà la consegna delle chiavi dell’appartamento.
Importante, è inserire anche i riferimenti ai termini di legge previsti dal caso.
Di seguito, vi riportiamo un esempio di lettera di disdetta del contratto di locazione.

Esempio di lettera di disdetta del contratto di locazione

Ecco, dunque, un esempio di lettera di disdetta del contratto di locazione.

Egregio locatore,

Io sottoscritto ………………….., nato in ……………….., il giorno ………… e residente in ………………………………………..,

secondo i termini stabiliti dall’articolo 4 della Legge 392/78, comunico la mia volontà di recedere dal contratto di locazione a me relativo.
Di conseguenza, l’immobile di Sua proprietà, sito in ……………………  sarà riconsegnato in data …………..

Cordiali saluti.

Data …………..

Firma

 

email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>