Novità per l’imposta di registro locazioni

a

 

Novità in arrivo per quanto riguarda l’imposta di registro locazioni. A conti fatti si tratta di novità che non riguardano né la scadenza della imposta di registro locazioni e neanche il calcolo del quantum da versare, elementi questi che rimangono assolutamente inalterati rispetto a quanto da sempre viene disciplinato dalla normativa ad hoc in tema di imposta di registro locazioni. Quello che cambia, e non è poso ad onor del vero, è tutto quanto è legato alle modalità di pagamento per quanto riguarda la imposta di registro locazioni. In effetti si tratta di cambiamenti attivi ad un livello più alto, vale a dire cambiamenti che riguardano una serie di tributi e, tra questi, anche l’imposta di registro locazioni. Occorre quindi informarsi su Calcolo Imposta di Registro, Pagamento Imposta di Registro Calcolo Sanzione Imposta di Registro, Imposta Registro Contratti Locazione, Imposta di Registro Locazioni Commerciali, Ravvedimento Imposta di Registro Locazioni.

 

Novità per l’imposta di registro locazioni: cosa cambia

Ma, come è nostra buon abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci utili nel corso della nostra disanima, sintetica per le ben note ragioni di spazio, in materia di imposta di registro locazioni. A dire il vero il cambiamento consiste essenzialmente in una nuova possibilità di pagamento per l’imposta di registro locazioni che, proprio dal prossimo febbraio, potrà essere pagata con un nuovo modello, vale a dire il “modello F24 versamenti con elementi identificativi” noto anche, soprattutto per gli addetti ai lavori, come il modello “F24 ELIDE”.

 

Novità per l’imposta di registro locazioni: il nuovo modello

Il nuovo modello F24 ELIDE verrà utilizzato per il pagamento dell’imposta di registro locazioni ma anche per altri tipi di pagamenti come, ad esempio, per il pagamento di imposta di registro, imposta di bollo, tributi speciali e tutte le ipotetiche sanzioni relative a questi tributi. Il senso del cambiamento nell’ambito delle modalità di pagamento dell’imposta di registro locazioni e non solo è abbastanza chiaro in quanto si tratta del processo di generale modernizzazione cui si sta confrontando la burocrazia all’interno del nostro Paese. Di fatto le nuove modalità di pagamento per l’imposta di registro locazioni (possibili da febbraio e obbligatorie dal 2015) saranno presentabili on line. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *