Novità e ultime sulle pensioni: quelle d’oro sono inviolabili

ultime sulle pensioni

Sono circa 33mila in Italia gli ex lavoratori che ogni mese percepiscono le cosiddette “Pensioni d’Oro“. E proprio a loro sono dedicate le ultime sulle pensioni di cui parleremo in questo articolo.

Caratterizzate da un’entrata annua superiore ai 90mila euro lordi e a una percezione mensile di circa 4mila euro netti, le “Pensioni d’Oro” sono un fardello non indifferente per il Governo Italiano, che in tema di riforme aveva previsto l’applicazione di tagli a partire dal 5%.

Le ultime sulle pensioni italiane, invece, smentiscono quelle che erano le precedenti intenzioni del Governo.
La Corte Costituzionale, infatti, ha respinto quanto avanzato dai nostri politici definendo l’azione un atto illegittimo e discriminatorio nei confronti di una classe specifica di contribuenti italiani.

Lo sdegno dei pensionati ricchi: tutte le ultime sulle pensioni italiane

Mentre la maggior parte degli italiani non sa ancora quando andrà in pensione e ancora piuttosto incerto è il quadro relativo alle ultime sulle pensioni, arriva la sentenza salva-pensioni d’oro della Corte Costituzionale.

Come premesso, infatti, i tagli inizialmente previsti dal Governo Italiano sono stati bloccati con la sentenza n. 116/2013.

Infatti, nonostante quanto stabilito dal decreto 98 del 2011, ad oggi non è ammissibile alcun prelievo fiscale sulle pensioni, siano esse inferiori o superiori ai 90mila euro annui come nel caso delle summenzionate Pensioni d’Oro. Ciò, sostanzialmente perché il taglio non viene applicato indistintamente, ma viene rivolto a un solo gruppo di italiani.

E non finisce qui: le ultime sulle pensioni italiani parlano anche di rimborso del ticket

Ovviamente, tra le ultime sulle pensioni d’oro figura anche il conseguente rimborso del ticket relativo. Con il testo n. 11243/2013, infatti, l’Inps rende noto di aver interrotto le ritenute e rideterminato gli importi. Di conseguenza, si provvederà al rimborso del ticket trattenuto nel 2013 (rata di luglio per quanto concerne i pensionati pubblici e rata di agosto per i pensionati privati). Ancora da stabilire, invece, sono le ultime sulle pensioni e le trattenute relative agli anni 2011 e 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *