Pagare un Mav scaduto: ecco come fare

pagare un mav scadutoDovete pagare un Mav scaduto? Non preoccupatevi: potete rientrare subito nel pagamento e con un po’ di fortuna senza penali applicate dalla banca. Ecco come fare per pagare un Mav scaduto.

Puoi pagare un Mav scaduto senza penali subito dopo la scadenza

Pagare un Mav scaduto è un’operazione abbastanza semplice se vi affrettate. Infatti, il Mav è stato ideato dalle banche per riscuotere immediatamente un pagamento senza il rischio che venisse evaso. Per pagare un Mav scaduto, potete procedere autonomamente ad una formula molto simile al ravvedimento operoso. Prima che la banca si accorga del mancato pagamento passeranno almeno un paio di giorni. In questo tempo (anche se prima pagate e meglio è) potete recarvi in banca e pagare senza problemi né penali. Un caso a parte riguarda chi deve pagare un Mav scaduto alle pubbliche amministrazioni (come le università). Gli studenti hanno la penale subito dopo la scadenza (quasi 50 Euro, stando a chi ha pagato in ritardo) e sono tenuti ad avvisare per il mancato pagamento. Fin qui quello che succede agli italiani che pagano con un lieve ritardo. Se questo si fa cronico, come pagare un Mav scaduto? La banca vi invierà una cartella da pagare entro un mese dopo la data di scadenza. Il conto sarà molto salato, perché oltre a pagare un Mav scaduto, la banca applicherà una penale calcolata sugli interessi di mora (la procedura è simile a chi scorda di pagare la rata del mutuo per molto tempo: le percentuali possono arrivare anche al 50% di interesse come penale calcolato sull’importo del Mav). Per evitare di pagare un Mav scaduto, potete sempre addebitare questo tipo di pagamenti sul vostro conto corrente. Anche se vi scorderete, ci penserà la banca a informarvi dell’avvenuto pagamento a cose fatte: un problema in meno invece di pagare un Mav scaduto (anche se dovrete pagare eventuali costi di gestione del conto)!

Pagare un Mav scaduto con la penale funziona?

Una volta che avete scelto di pagare un Mav scaduto con le relative penali, non vi sarà addebitato altro per la stessa operazione. In ogni caso, conservate sempre tutti i Mav pagati nel corso del tempo, in modo da trovarli in caso di necessità e non ritrovarvi a pagare un Mav scaduto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *