Prescrizione Ici

prescrizione IciPrescrizione Ici: parliamo della vecchia ICI prima che fosse soppiantata da nuove tasse come l’IMU. Infatti, come ben sapete, l’ICI si è conclusa nel 2006 e con il nuovo reintegro sotto il nome di IMU gli enti locali, in collaborazione con l’agenzia delle entrate, si è ricordato ora di dover riscuotere questo tipo di tasse. Questa operazione è possibile a livello legale? Quando scatta la prescrizione Ici sulla casa? A cosa gli italiani devono fare attenzione?

Prescrizione Ici e ricorso agli enti locali

Come si attesta la prescrizione Ici? Come ben sapete, l’ICI era una delle tasse che spettavano agli enti locali, in particolare ai Comuni. Ora, gli italiani devono fare attenzione ad alcune informazioni riportati sui documenti:

La prima, per non incorrere in interessi di mora sulle tasse all’agenzia delle entrate, è vedere se i Comuni stessi non abbiano deliberato qualcosa in merito. In pratica, bisogna verificare che i Comuni di residenza del territorio abbiano legiferato sulla prescrizione Ici. Dovrebbe esserci un atto tra i documenti dei Comini dove si attesta che le tasse riferite all’ICI non debbano essere pagate se notificate entro una certa data. Se esistono nel vostro territorio documenti simili, gli enti locali non possono fare ricorso e voi vincerete nel caso i Comuni vi richiedessero il pagamento dell’ICI.

La seconda è verificare quando sono arrivati i documenti per il pagamento di queste tasse. Attenzione, cari italiani: non dovrete vedere quando i Comini vi hanno spedito l’atto, ma quando i documenti sono arrivati effettivamente a casa vostra.

Quando inizia la prescrizione Ici?

La prescrizione Ici inizia esattamente cinque anni dopo che i documenti per il pagamento delle tasse vi sono arrivati a casa. Questo significa che se i documenti vi sono arrivati il 10 Gennaio 2004, la prescrizione Ici è scattata a partire dall’11 Gennaio 2009 (quindi sono tasse che non dovete più pagare all’agenzia delle entrate). Per fare ricorso, dovete rivolgervi alla commissione tributaria provinciale del territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *