Prestiti regionali per nuove imprese

prestiti regionali per nuove impresePrestiti regionali per nuove imprese: parliamo di finanziamenti a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato che la Regione eroga in favore dei cittadini italiani per dare nuove opportunità lavoro per i giovani che intendano aprire una società in proprio. I prestiti regionali per nuove imprese non sono presenti solo come modo di investire nelle fasi di start up: la Regione può scegliere anche di investire in società avviate da poco per aiutarle nell’acquisto di macchinari o di pannelli solari (come ha fatto la Regione Sardegna recentemente). Quali sono i prestiti regionali per nuove imprese? Quali documenti ci vogliono?

Come funzionano i prestiti regionali per nuove imprese

I prestiti regionali per nuove imprese sono erogati nella forma di finanziamenti a fondo perduto o di finanziamenti a tasso agevolato a seguito di un bando di gara. I bandi sono disponibili sul sito online della Regione di appartenenza, insieme alla domanda di partecipazione. I documenti generalmente richiesti per dare nuove opportunità lavoro per i giovani sono: i propri documenti di riconoscimento, un’attestazione del proprio reddito (o il certificato di disoccupazione), un piano per investire nella società (oppure il bilancio nel caso di una società già avviata che richiede dei finanziamenti a fondo perduto). Tra i prestiti regionali per nuove imprese segnaliamo i finanziamenti a fondo perduto promossi in Lombardia per le società agricole, con importo massimo erogabile fino a 20000 euro, per sollevare settori strategici come l’agricoltura. Infine, segnaliamo l’opportunità lavoro per i giovani offerta dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Invitalia, che consente di ricevere dei prestiti regionali per nuove imprese come finanziamenti a fondo perduto divisi in due erogazioni.

I documenti per partecipare ai prestiti regionali per nuove imprese

I documenti specifici da presentare sono inseriti nei rispettivi bandi di ogni singola Regione sui portali online delle Regioni, dai quali le società e chi desidera opportunità lavoro per i giovani troverà tutte le informazioni del caso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *