Home » Investimenti » Ricapitolando: il successo delle obbligazioni Atlantia

Ricapitolando: il successo delle obbligazioni Atlantia

obbligazioni Atlantia

Il forte interesse degli investitori per le obbligazioni Atlantia

Come avrete avuto modo di apprendere seguendo le vicende finanziarie che hanno caratterizzato la chiusura dell’anno 2012, più di 2,5 miliardi di investitori e risparmiatori riversarono un’attenzione molto particolare sulle obbligazioni Atlantia.

Già al tempo, del resto, avendo la domanda superato di circa tre volte l’offerta che la società aveva definito pari a circa 750 milioni di euro, non sorprese di certo la decisione del gruppo di portare le obbligazioni Atlantia alla soglia del miliardo e di chiudere le offerte con quasi 15 giorni di anticipo quando questa soglia è stata successivamente superata.

I motivi del successo delle obbligazioni Atlantia

A seguito di tutto l’interesse riversato da investitori e risparmiatori, per le obbligazioni Atlantia la società aveva dunque stabilito un tasso di interesse nominale lordo del 3,625% (mantenendo così il rendimento minimo proposto durante il periodo di collocamento).

Contemporaneamente, era stato annunciato un prezzo di emissione più basso del solito, con rendimento effettivo lordo del 3,703% e costo finale del bond inferiore a quanto registrato normalmente.

Come è ovvio, ciò ha reso le obbligazioni Atlantia solide, forti e assolutamente competitive.

Come determinare il rendimento delle obbligazioni Atlantia: tasso mid swap e margine di rendimento

Per avere un’idea chiara di quanto frutteranno le obbligazioni Atlantia, si potrà procedere sommando il tasso mid swap a 6 anni (preso tre giorni prima della data di godimento) al margine di rendimento (quest’ultimo registrato al termine dell’offerta).

Ad ogni modo, sul sito internet ufficiale del gruppo è possibile consultare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di quanto detto finora.

Come sarà possibile evincere dalla descrizione della società, la solidità dimostrata dalle obbligazioni Atlantia è assolutamente in linea con l’idea di “globalità, forza, solidità e responsabilità che contraddistinguono l’operato del Gruppo”, il quale, lo ricordiamo, è quotato in Borsa con una capitalizzazione di 9 miliardi di euro, il che rende Atlantiauna delle principali società italiane con un fatturato 2012 di 4.034 milioni di euro, un Ebitda di 2.398 milioni di euro e un cash flow di 1.508 milioni di euro”.

 

 

Lascia un commento