Risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita

risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita

Come risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita

Esibito quasi quotidianamente in una gran quantità di operazioni e transazioni, il codice fiscale è un particolarissimo codice alfanumerico attribuito alla nascita dell’individuo (o al momento della costituzione di un’associazione) e riportato su un’apposita tessera magnetica messa a disposizione del cittadino o dell’associazione che ne abbia fatto richiesta.
Ciò che non tutti sanno, però, è che dal Codice Fiscale è possibile risalire a tantissime delle informazioni personali ed anagrafiche riguardanti il contribuente.
Tra le tante cose, ad esempio, è possibile risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita della persona cui esso è stato attribuito.
Se avete dunque bisogno di informazioni in merito a come fare a risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita, continuate a leggere il nostro articolo e saprete come comportarvi.

Ecco come riuscire a risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita

Per risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita, procuratevi la tessera magnetica su cui è riportata la sequenza alfanumerica e individuate i caratteri che vanno dal 7° all’11°. Per la precisione, infatti, il 7° e l’8° carattere rappresentano le ultime due cifre dell’anno di nascita del contribuente cui è stato attribuito il Codice. Il 9° carattere (che è una lettera) sta invece ad indicare il mese dell’anno che gli corrisponde (online, potrete facilmente trovare la tabella dei mesi che vi consente di risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita). Infine, il 10° e l’11° carattere stanno ad indicare il giorno di nascita che per le donne viene generalmente maggiorato di 40 unità.

Strumenti online per risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita

Se non vi va di risalire dal Codice Fiscale alla data di nascita nella maniera “manuale” che vi abbiamo poc’anzi descritto, potreste comodamente ricorrere ad alcuni strumenti online.
Uno di questi, per fare un esempio, è fornito dal sito internet Codice Inverso (di seguito, potrete trovarne il link), il quale decodifica per voi i dati (data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita) riportati sulla sequenza alfanumerica del Codice.

http://www.codiceinverso.it/

Tags: , , , ,




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter!

    Trattamento dati - privacy

  • Categorie