Se lo stipendio annuo di Obama è inferiore a quello dei nostri politici meno noti…

stipendio annuo di Obama

A quanto ammonta lo stipendio annuo di Obama?

La notizia circola già da qualche settimana, eppure non smette mai di stupire. Lo stipendio annuo di Obama (sì, proprio lui, il super Presidente degli Stati Uniti d’America) sembrerebbe essere di gran lunga inferiore a quello di moltissimi politici italiani, molti dei quali anche tra i meno noti.
Avete letto bene! Quattrocentomila dollari più vari ed eventuali benefits è infatti la cifra cui ammonta lo stipendio annuo di Obama. Stipendio, ripetiamo, di gran lunga inferiore a quello di moltissimi uomini di Stato del nostro Bel Paese.
E se pensate che ci stiamo riferendo a cariche di massima importanza, siete fuori strada. Persino alcuni deputati regionali superano tale introito.
Il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ad esempio, percepisce secondo quelle che sono le indagini di Antonio Sella, autore de La Casta, ben 320.496 euro l’anno i quali, tramutati in dollari, risultano essere circa 40 mila euro in più di quello che è lo stipendio annuo di Obama.
Alla Camera, invece, Angelo Sanza sembrerebbe aver rievuto un accredito di ben 337.068 euro oltre a un vitalizio mensile di 9.947 euro per dieci legislature.
E lungo è ancora l’elenco di stipendi italiani superiori allo stipendio annuo di Obama.

Gli stipendi dei politici italiani a confronto con lo stipendio annuo di Obama

Secondo le tabelle riassuntive di quelle che sono le entrate percepite dai politici italiani, gli stipendi dei senatori ammonterebbero a circa 11.703 euro mensili, a cui vanno aggiunti 220 euro di gettone di presenza, 3500 euro di diaria di soggiorno, 1590 euro di rimborso trasporti, 4150 euro di spese di telefono, 4180 di rimborso forfetario e 1650 euro di spese generali. Anche in questo caso lo stipendio annuo di Obama non è di certo di gran lunga superiore. Allo stesso modo, lo stipendio mensile dei deputati risulta essere costituito da 12453 euro più 220 euro di gettone di presenza, 4000 euro di diaria di soggiorno, 3098 di spese telefoniche e 4190 di rimborso forfetario. Un’immensità se paragonati allo stipendio annuo di Obama che, ricordiamo, è uno degli uomini più potenti sulla faccia della Terra.
Proseguendo, poi, gli stipendi della giunta regionale sembrerebbero ammontare a circa 14.166 euro complessivi al mese, mentre quelli degli Euro Parlamentari ammonterebbero a 27886 euro mensili (comprensivi di gettone di presenza, diaria di soggiorno e assistenza parlamentare).
(fonte: www.investireoggi.it).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *