Home » Investimenti » Caratteristiche e condizioni delle obbligazioni Atlantia a tasso fisso

Caratteristiche e condizioni delle obbligazioni Atlantia a tasso fisso

obbligazioni Atlantia

Il successo delle obbligazioni Atlantia nel 2012

Qualche tempo fa, in un precedente articolo, vi parlammo di quello che è stato, alla fine del 2012, il fortissimo successo delle obbligazioni Atlantia.

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, il Gruppo (che è quotato in Borsa con una capitalizzazione di 9 miliardi di euro) decise di chiudere con circa 15 giorni di anticipo le sue offerte, dopo aver spinto le obbligazioni Atlantia sulla soglia del miliardo di euro, pur registrando una domanda di circa tre volte superiore all’offerta (definita intorno ai 750 milioni di euro).

Come vi spiegammo qualche settimana fa, alle basi del successo delle obbligazioni Atlantia (che definimmo “solide, forti e assolutamente competitive”), ci fu probabilmente l’aver stabilito al 3,625% il tasso di interesse nominale lordo. In questo modo, infatti, il rendimento minimo si è mantenuto costante per tutto il periodo di collocamento. Il prezzo di emissione, poi, era stato fissato a una cifra più bassa del solito, con conseguente rendimento effettivo lordo del 3,703% e costo finale del bond inferiore.

Caratteristiche delle obbligazioni Atlantia

Aggrappandoci a quanto appena detto, approfondiremo oggi il discorso relativo alle obbligazioni Atlantia, descrivendo quelle che sono le caratteristiche e i tratti peculiari del suddetto investimento.

Nello specifico, infatti, vi diremo tutto ciò che c’è da sapere in merito al prestito obbligazionario 2012-2018, riassumendo le caratteristiche dell’operazione e le features distintive delle obbligazioni Atlantia a tasso fisso.

Continuate a leggere!

Identikit delle obbligazioni Atlantia a tasso fisso

Le obbligazioni Atlantia a tasso fisso, previste per il prestito obbligazionario 2012-2018, presentano le seguenti caratteristiche:

– lotto minimo composto da due obbligazioni Atlantia del valore nominale di 1.000 euro ciascuna;

– controvalore del lotto minimo pari, in valore nominale, a 2.000 euro.

– durata delle obbligazioni Atlantia pari a 6 anni con scadenza nel 2018.

– per quanto riguarda la cedola, interessi maturati corrisposti agli investitori annualmente in via posticipata;

– rendimento determinato “sommando il tasso mid swap a 6 anni (rilevato il terzo giorno lavorativo antecedente la data di emissione del prestito) ad un Margine di Rendimento Effettivo non inferiore al 2,60%” (rendimento delle obbligazioni comunicato entro il 30 novembre 2012 epubblicato sul sito della società e su “Il Sole 24 Ore” e/o “MF” o su altro quotidiano a diffusione nazionale, nonché mediante specifico avviso di Borsa Italiana”);

– capitale rimborsato per intero alla data di scadenza delle obbligazioni Atlantia;

– obbligazioni vendibili o acquistabili ai prezzi di mercato, in qualunque momento, purché successivo all’emissione dei titoli (vendita sul mercato possibile anche per singole obbligazioni con valore nominale di 1.000 euro l’una).

– zero spese e nessuna commissione di sottoscrizione per chi aderisce all’offerta delle obbligazioni Atlantia;

– rendimento delle obbligazioni inteso al lordo dell’imposizione fiscale vigente nel momento in cui viene pagata la cedola;

– per obbligazioni complessivamente richieste superiori all’ammontare nominale offerto le obbligazioni saranno assegnate ai richiedenti secondo i criteri di riparto indicati nel Prospetto, disponibile sul sito internet dei Responsabili del Collocamento, dei Collocatori, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. e su quello di Atlantia (fonte: www.atlantia.it)

 

Lascia un commento