Risparmiare con i saldi estivi 2012 si può anche in tempi di crisi economica e di introduzione di nuove tasse per gli italiani alle prese con la Spending Review. Certo, non saranno le grandi spese degli anni passati, ma gli italiani potranno gestire i propri consumi (sempre più in calo) con degli sconti su settori chiave come l’abbigliamento e gli accessori del Made in Italy, ma non solo. Sono tantissimi i negozi che vedono in questa occasione un modo per scongiurare gli effetti della crisi economica. Ecco, allora, come risparmiare con i saldi estivi 2012, con un occhio alle esigenze ed uno al portafoglio.
Come risparmiare con i saldi estivi 2012
Risparmiare con i saldi estivi 2012 è possibile attraverso semplici accorgimenti, in modo che la crisi economica non incida molto sui nostri consumi.
– Stilate una lista. Gli italiani potrebbero soffrire di shopping compulsivo con le nuove tasse: per tirarsi su il morale, si prosciuga il portafoglio. Per evitarlo, scrivete su una lista i vostri consumi, ovvero ciò che vi serve davvero. In questo modo otterrete più risultati: riuscirete a risparmiare con i saldi estivi 2012, non avrete gli armadi pieni di spese fatte ma inutili, farete contenti più esercenti di negozi.
– Fatevi un giro. Una consuetudine, più che un consiglio per limitare le spese con la crisi economica, è dare un’occhiata ai negozi prima che avvengano gli sconti. Se non lo avete fatto, fate almeno in modo di vagliare le varie offerte e notate se c’è il prezzo base, la percentuale applicata e il prezzo scontato, altrimenti gli sconti non valgono.
– Provate i capi e conservate lo scontrino fiscale. Gli italiani ormai lo sanno: con le retate della Guardia di Finanza, è bene tenere lo scontrino fiscale a portata di mano. Oltre a questo motivo, però, lo scontrino garantisce la possibilità di cambiare l’abito se non vi entra o se è difettoso. Per evitare queste situazioni e assurde spese, provate il vestito nei negozi prima dell’acquisto.
Risparmiare con i saldi estivi 2012: le statistiche
In base alle statistiche dell’ISTAT, gli italiani tenderanno a risparmiare con i saldi estivi 2012, per una media di 103 euro contro i 115 del 2011.